Categoria: blog

RETRAZIONE DEGLI ISCHIO-CRURALI

Quando parliamo di “ischio-crurali” intendiamo un gruppo di muscoli che risiede nella parte posteriore della coscia. Questi muscoli sono il bicipite femorale, il semitendinoso ed il semimembranoso. Il bicipite femorale …

IL GINOCCHIO VALGO

Oggi andiamo a parlare di un problema contrario a quello affrontato nella puntata precedente: il ginocchio VALGO. In parole povere: quando si pedala con le ginocchia verso l’interno. Anche in …

PEDALARE CON LE GINOCCHIA VARE

A molti di voi, sarà capitato di incontrare qualche ciclista per strada che pedala con le ginocchia verso l’esterno. Le cause di questa tecnica di pedalata sbagliata possono essere molteplici: …

LA SINDROME ROTATORIA IN BICI

Ad alcuni di voi sarà sicuramente capitato, dopo qualche ora di bici, di avere formicolii e/o indolinzimenti su di una mano. E’ un problema che alla lunga diventa molto fastidioso …

Il manubrio compact risolve diversi problemi

In molte situazione, avere il manubrio giusto potrebbe risolvere diversi problemi. Partiamo col dire che il manubrio dovrebbe avere la giusta larghezza, commisurata alla nostra larghezza spalle. Il rapporto ideale …

L’aerodinamica conta

Quando siamo lanciati ad alte velocità, in pianura, l’ostacolo maggiore che incontriamo è la resistenza dell’aria. L’aria è un fluido che si comporta come l’acqua. Più aumenta la velocità, più …

La giusta taglia di telaio

Scegliere il giusto telaio, non è per niente facile. Le componenti in questione sono tantissime. Carbonio o alluminio? Sloping o tradizionale? Che marca? Online o nel negozio? Diciamo che le …