CHI SIAMO

Bici Lab è un centro che eroga servizi professionali per il benessere del ciclista.
Biomeccanica (Bike Fitting), test di valutazione, tabelle di allenamento, mental training, prevenzione e recupero infortuni.

Bici Lab nasce nel 2013 grazie all’unione delle forze di Davide Cassani e di Marco Gatti.

Davide Cassani primo piano

Davide Cassani

Davide è nato il 1 gennaio 1961 a Solarolo (RA). Per 14 anni ciclista professionista, ha ottenuto 27 vittorie tra cui 2 tappe al Giro d’Italia. Specialista nelle fughe da lontano è considerato uno dei migliori gregari degli anni 90.
Nel 1996, dopo un grave incidente, passa in RAI e diventa commentatore tecnico, ruolo che ricopre per 18 anni. Fino a quando, il 4 gennaio 2014 a casa del suo maestro Alfredo Martini diventa commissario tecnico della nazionale italiana di ciclismo. Davide è stato fondatore di Bici Lab.

Marco Gatti primo piano

Marco Gatti

Marco è nato il 14 luglio 1975 a Vigevano (PV). Nuotatore di buon livello, poi passato per passione al mondo dello sport di endurance (running, ciclismo, triathlon).
Al suo attivo ha diverse partecipazioni amatoriali alle classiche del nord e diversi ironman.
Nasce professionalmente come informatico fino a che un incontro casuale con Davide Cassani nel 2004 gli cambia la vita.
Si appassiona sempre di più di biomeccanica, postura, fisiologia fino lasciare il suo lavoro d’ufficio per operare nel mondo dello sport. Marco è fondatore e titolare di Bici Lab.

Alessandro Ballan

Alessandro è nato il 6 novembre 1979 a Castelfranco Veneto (TV). Professionista dal 2004 al 2015, in carriera ha vinto il Giro delle Fiandre 2007 e si è laureato campione del mondo in linea nel 2008
a Varese. Nel suo palmares anche un trofeo Laigueglia, una classifica generale alla 3 giorni di Lapanne, una Vattenfall cyclassic di Amburgo, una tappa alla Vuelta de Espana e un giro di Pologna.
Attualmente Alessandro è collaboratore e sviluppatore di diversi prodotti nel mondo di ciclismo.
Alessandro sviluppa in Bici Lab alcuni strumenti e processi di controllo del ciclista.

Fabio Cavozza

Fabio Cavozza

Fabio è nato a Vigevano (PV) il 12 luglio 1972. Ciclista agonista dai 12 ai 18 anni, per poi passare negli anni
alle gare endurance, dalle traversate a nuoto al triathlon, partecipando a diversi ironman.
Professionalmente nasce come perito elettronico, ma la passione per lo sport fa crescere l’interesse per la
fisiologia e la biomeccanica del corpo umano. Diplomatosi in massofisioterapia, frequenta scuole come
l’Istituto Italiano di Terapia Manuale Osteopatica, dedicandosi all’importanza della postura e al trattamento
delle catene fasciali. Frequenta tutt’ora l’Accademia di osteopatia di Milano dove collabora con medici e
specialisti di livello nazioale.

Maria Giovanna Pica primo piano

Maria Giovanna Pica

Maria Giovanna Pica nata a Vigevano (PV) il 1 gennaio 1983.
La sua attività ha inizio nel settore bancario ma la passione per la massoterapia determina il cambiamento facendole conseguire il diploma di massoterapista. Frequenta diversi corsi tra cui “ Riprogrammazione Neuro-fasciale” un metodo che mira tramite un ragionamento neuro fisiologico e biomeccanico all’individuazione delle regioni responsabili del dolore e alla sua risoluzione, ponendo particolare attenzione alla postura e al trattamento delle catene fasciali.
Attualmente frequenta l’Accademia di Osteopatia di Milano.

Elisabetta Borgia primo piano

Elisabetta Borgia

Elisabetta è nata il 23.09.1987 a Cantù (CO). Ha corso in bicicletta per 14 anni focalizzandosi soprattutto sulle discipline off-road ciclocross e mountainbike crosscountry.
Nella sua carriera sportiva ha vinto 3 campionati italiani di ciclocross nella categoria juniores e under 23 ed è stata azzurra in numerosi mondiali, europei e coppe del mondo di entrambe le discipline. Laureata in scienze e tecniche psicologiche e specializzata in psicologia clinica all’università cattolica del sacro cuore di Milano col massimo dei voti,ha poi proseguito con un corso di perfezionamento al SUISM di Torino in psicologia dello sport. Lavora come libera professionista seguendo atleti agonisti ed amatoriali di caratura nazionale ed internazionale; è docente di psicologia dello sport nei corsi della federazione ciclistica italiana ed è responsabile del ‘gruppo impronta’ all’interno di una comunità terapeutica per alcolisti e tossicodipendenti. Elisabetta è una collaboratrice esterna di Bici Lab, si occupa di fornire tutto il supporto psicologico all’atleta sia in fase di preparazione che in fase di gara.