Categoria: blog

Schiena perfetta, posizione perfetta

Molte volte mi capita di sentire i ciclisti che vengono al Bici Lab frasi di questo tipo: “come mai in sella non sono “bello” da vedere come Michele Bartoli?“ Effettivamente, …

Biomeccanica differente per gemelli monozigoti

Quando parlo di BIOMECCANICA, insisto sempre sul concetto dell’individualità. Ovvero ogni persona, con la sua postura, le sue caratteristiche, le sue attitudini avrà una posizione in sella assolutamente personale e …

La visione dell’insieme

Quando parlo di tabelle, uso sempre l’esempio della torta e dei suoi ingredienti. Ora volevo soffermarmi su questo concetto partendo da un esempio pratico. Vedo ormai quasi quotidianamente sui gruppi …

L’importanza del recupero

Ricordo quando facevo triathlon e approcciai il mio primo ironman. Nonostante stessi già studiando per fare questo lavoro, avevo deciso di non prendere rischi. Mi auto-allenavo ma volevo la supervisione …

Le fasce di lavoro espresse in WATT

Abbiamo parlato delle fasce di lavoro espresse in BPM, frutto di calcoli matematici dopo un test di soglia. Ebbene ormai è risaputo che allenarsi con il cuore non è una …

Come riconoscere il sovrallenamento

Uno dei pericoli più grandi in cui ci si può imbattere facendo del faidate è il sovrallenamento. Capita molto spesso che l’atleta amatore, creda che “più ci si allena, più …