Categoria: blog

Le fasce di lavoro espresse in WATT

Abbiamo parlato delle fasce di lavoro espresse in BPM, frutto di calcoli matematici dopo un test di soglia. Ebbene ormai è risaputo che allenarsi con il cuore non è una …

Come riconoscere il sovrallenamento

Uno dei pericoli più grandi in cui ci si può imbattere facendo del faidate è il sovrallenamento. Capita molto spesso che l’atleta amatore, creda che “più ci si allena, più …

Qual è il motivo per cui ci alleniamo?

Qual è il motivo per cui ci alleniamo? Ovviamente migliorare. Per migliorare però non basta allenarsi, allenarsi e ancora allenarsi. Diventa fondamentale: allenarsi bene! A me piace sempre paragonare la …

Il vo2max di alcuni atleti

Oggi volevo portarti ad esempio il vo2max di alcuni atleti, o meglio fenomeni della natura. Per darti un’idea ecco anche alcune donne: 201Bene, non voglio smontarti ma questi sono valori …

Cos’è il VO2MAX?

Cos’è il VO2MAX? Il massimo consumo di ossigeno, o VO2MAX, è un parametro biologico che esprime il volume massimo di ossigeno che un essere umano può consumare nell’unità di tempo …

Il protocollo Conconi modificato

Il test Conconi prende il nome dal professor Francesco Conconi, che nel 1982 lo ha ideato. Partiamo prima di tutto con il concetto che “220 meno l’età” è preistorico. Siamo …

Come e quando effettuare un test

Prima di tutto andiamo ad analizzare come presentarsi ad un test di valutazione. Abbiamo detto che un requisito fondamentale per l’esecuzione di un test è la validità ovvero se prendiamo …