Come e quando effettuare un test

Prima di tutto andiamo ad analizzare come presentarsi ad un test di valutazione.

Abbiamo detto che un requisito fondamentale per l’esecuzione di un test è la validità ovvero se prendiamo lo stesso soggetto nelle medesime condizioni dobbiamo ottenere gli stessi risultati. Quindi dobbiamo fare il test nelle stesse condizioni per renderlo ripetibile nel tempo e paragonabile coi precedenti/futuri.

E’ buona norma presentarsi al test riposato, senza allenamenti impegnativi nei due giorni precedenti. Ci si presenta riposato onde evitare di avere valori molto più bassi rispetto ai nostri reali.

Inoltre non dobbiamo dare “distrazioni” al nostro corpo. Ogni gesto che facciamo, ogni cosa che chiediamo al nostro corpo ci costa dei battiti. Per fare un esempio: solo parlare comporta un incremento di 5-10 battiti. Se lo stomaco sta lavorando per digerire, richiamerà sangue e di conseguenza un aumento di battiti. Tutti battiti che si andranno sommare a quelli richiesti dalle gambe nella pedalata.

Quindi è buona norma arrivare al test con lo stomaco che non sia impegnato nella digestione.

Un’altra cosa che chiedo al ciclista che mi trovo di fronte è di non fare nessun gesto durante la fase attiva della pedalata. Di non alzarsi sui pedali, non parlare, non bere, non asciugarsi il sudore. Solo pedalare per non aver incrementi di battiti che potrebbero creare una falsa soglia.

Vo2max di Ballan al Bici Lab

Quando fare il test?

Io preferisco farlo alla mattina, con una notte serena alle spalle e senza tutte le frustrazioni della giornata. Certo, nulla ci vieta di farlo durante il giorno. In questo caso cambio leggermente il riscaldamento per “buttare fuori” tutte le frustrazioni della giornata. Preparati quindi a far più fatica 🙂

Ed in che periodo dell’anno farlo?
Dipende.

Dipende da cosa stiamo ricercando.
Se non hai il misuratore di potenza e lavoriamo solo utilizzando il cuore come indicazione alora ti consiglio di farlo ad inizio stagione per avere tutti i tuoi valori aggiornati su cui lavorare. Puoi fare un altro test anche durante il picco di forma o il periodo in cui fai uscite più impegnative. Così per valutare i miglioramenti ottenuti durante l’anno.

Se invece hai il misuratore di potenza ti consiglio di effettuare un test al termine di ogni mesociclo, nella settimana di scarico, per riaggiornare il wattaggio di soglia e ricalibrare tutte le fasce di lavoro (Z1-Z2-Z3-Z4-Z5-Z6-Z7).

Come vedi non c’è mai una regola vera e propria.

Ma noi in Bici Lab siamo a disposizione per consigliarti ed aiutarti per impostare al meglio la tua stagione.

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