Come preparare una Granfondo in bici da corsa: 10 consigli fondamentali

In precedenza abbiamo visto i principi di una corretta preparazione atletica nel ciclismo ma è sicuramente utile fare degli approfondimenti per chiarire ancora meglio l’argomento. Quando parlo con i miei clienti delle tabelle personalizzate per ciclisti e spiego la necessità di curare bene la preparazione, parlando di tabelle faccio sempre l’esempio della torta e dei suoi ingredienti. Possiamo soffermarci meglio su questo concetto partendo da un esempio pratico molto semplice.

Vedo ormai quasi quotidianamente sui gruppi nei social network che aggregano i ciclisti, fare domande del tipo: “sto per avvicinarmi alla prima Granfondo della stagione, che allenamenti devo fare?“.

Il ciclista, per allenarsi può seguire tre strade:

  • si affida ad un preparatore atletico con cui inizia un percorso che lo porterà ai suoi obiettivi;
  • può allenarsi come capita decidendo il da farsi di uscita in uscita basandosi sulle sue sensazioni e su quello di cui ha voglia;
  • può “raccattare” informazioni a destra e manca, facendo sue quelle che più gli piacciono.

Richiedi maggiori informazioni sulle tabelle di allenamento

Tornando al nostro esempio iniziale della torta, possiamo riproporre le strade precedenti in questa maniera:

  • vado in pasticceria e compro una torta da chi lo fa di mestiere. E mi va molto bene!
  • mischio un po’ di ingredienti a casa, pasticcio sui fornelli e quello che succede…. succede. E mi va bene a patto che non abbia pretese di nessun tipo ma mi accontenti di essermi divertito a pasticciare;
  • vado su internet e faccio un pezzo di ricetta, il giorno dopo ne prendo un’altra e proseguo. Così per diverse settimane. E qui non va bene. Perché andiamo a mischiare filosofie che magari sono contrapposte tra di loro.

Provate a prendere questo terzo esempio e, quando si avvicina il momento di cuocere il dolce, immaginatevi la domanda: “ora che ingrediente metto alla fine prima di cuocere?”.

Voi mangereste un dolce del genere? Credo che la maggior parte di voi risponderebbe di no.

Io sono del parere che non è obbligatorio, anzi necessario, avere un preparatore. A patto di godere della bici, dei panorami, delle emozioni che ci regala. E’ una filosofia di sport assolutamente rispettabile.

Se invece fai parte della famiglia di chi vuole migliorare, di chi vuole staccare l’amico di turno, di chi vuole fare classifica devi fare diversamente: andare in pasticceria e comprare una torta fatta con degli ingredienti buoni.

Come preparare una Granfondo in bici da corsa

Se sei un appassionato di ciclismo e vuoi metterti alla prova con una Granfondo, devi sapere che la preparazione è fondamentale. Per preparare al meglio una Granfondo in bici da corsa, in modo da poter affrontare l’evento con la giusta preparazione e goderti così l’esperienza al massimo, il mio consiglio è quello di assicurarti di avere un adeguato posizionamento in sella e richiedere un servizio di preparazione atletica per ciclisti.

Dopo di che non dovrai far altro che seguire i 10 consigli fondamentali per preparare una Granfondo.

I dieci consigli per una Granfondo all’insegna del divertimento

  1. Allenati regolarmente: Il primo passo per prepararsi per una Granfondo in bici da corsa è l’allenamento. Devi allenarti regolarmente per aumentare la resistenza e la forza delle gambe. Inizia con un piano di allenamento personalizzato, oppure in modo semplice e progressivo, aumentando gradualmente la distanza e l’intensità dei tuoi allenamenti.
  2. Scegli il percorso giusto: La scelta del percorso è fondamentale per la preparazione della Granfondo. Guarda il calendario delle Granfondo e scegli un percorso che sia adatto al tuo livello di allenamento e alle tue caratteristiche fisiche, in modo da affrontare la gara senza troppi problemi. Se sei un principiante, opta per un percorso meno impegnativo, mentre se sei un ciclista esperto puoi scegliere un percorso più difficile.
  3. Assicurati di avere la giusta posizione in sella. Per preparare al meglio una Granfondo in bici da corsa, devi avere la certezza di pedalare con una posizione corretta, attraverso una visita biomeccanica potrai trovare la posizione in sella più adatta alle tue caratteristiche, migliorare le tue performance ed evitare di sviluppare tecnopatie.
  4. Alimentati correttamente. L’alimentazione è un aspetto importante della preparazione per una Granfondo in bici da corsa. Devi mangiare cibi sani e nutrienti per fornire al tuo corpo l’energia necessaria per l’allenamento e la gara. Inoltre, è importante bere molta acqua per mantenerti idratato e prevenire la disidratazione.
  5. Riposati adeguatamente. Il riposo è fondamentale per la preparazione della Granfondo in bici da corsa. Dovresti dormire almeno 7-8 ore a notte e concederti dei giorni di riposo tra gli allenamenti. In questo modo, il tuo corpo avrà il tempo di recuperare e di prepararsi per la gara.
  6. Partecipa a gare intermedie. Scegli delle gare più facili (chilometraggio ridotto e senza un eccessivo dislivello) e abituati a stare in gruppo. A questi eventi presentati senza avere il tuo picco di forma e senza obiettivi specifici. Così facendo ti abituerai al contatto con gli altri ciclisti e alle alte velocità in gruppo. Un altra alternativa per abituarti a stare in gruppo sono le Randonnée non competitive.
  7. Mantieni la motivazione. La motivazione è un aspetto fondamentale per la preparazione della Granfondo in bici da corsa. Mantieni la motivazione costante non perdendo di vista il tuo traguardo. Nei giorni in cui il meteo è avverso, quando hai poca voglia di allenarti, o quando la fatica sembra avere la meglio pensa alla soddisfazione che proverai quando taglierai il traguardo.
  8. Prepara un piano di gara. Prima della Granfondo, è importante preparare un piano di gara. Questo ti aiuterà a organizzare la tua strategia per la gara e a sapere cosa aspettarti durante l’evento. Considera la distanza, il percorso, le condizioni meteorologiche e la tua forma fisica quando prepari il tuo piano di gara.
  9. Prenditi cura del tuo corpo. Durante la preparazione per la Granfondo in bici da corsa, devi prenderti cura del tuo corpo. Assicurati di fare stretching prima e dopo ogni allenamento per evitare infortuni muscolari. Inoltre, periodicamente fai massaggiare i tuoi muscoli dai un massaggiatore professionisti.
  10. Goditi l’esperienza. Infine, ricorda di goderti l’esperienza della granfondo in bici da corsa. Questo evento è un’opportunità unica per mettere alla prova le tue abilità e la tua forza, ma è anche un’occasione per divertirti e fare nuove amicizie. Sii fiero di te stesso per la tua preparazione e goditi il momento.

Se vuoi essere certo di pedalare correttamente contattami!

Lascia un commento

Compila il modulo per ricevere informazioni

×