Nelle settimane precedenti abbiamo parlato di che cos’è il test VO2MAX e di quali parametri misura. Molto spesso però i ciclisti cercano la cosiddetta tabella contenenti i valori di riferimento di questo parametro. Per questo motivo abbiamo deciso di raccogliere il vo2max di alcuni atleti e di indicarlo all’interno delle tabelle che trovate di seguito.
E’ però molto importante precisare che queste tabelle rappresentano i valori massimi, raggiunti da vari e propri professionisti di alto livello, ovvero da veri e propri fenomeni della natura.
Vo2max valori atleti (tabelle uomini professionisti)
vo2max tabelle donne
Per dare un’idea di massima, di seguito è possibile leggere i valori strepitosi ottenuti anche da alcune donne:
Valori VO2MAX ciclisti amatoriali
Dopo aver letto i risultati ottenuti da questi atleti fortissimi è opportuno però riflettere sul dato che noi ciclisti amatoriali possiamo ottenere. Non vogliamo smontare nessuno ma questi sono valori irraggiungibili per noi. Vediamo di seguito allora una tabella che potrebbe esserci maggiormente di aiuto.
VO2MAX tabella uomini
Questa è la tabella da utilizzare per comparare in modo efficace il proprio valore VO2MAX dopo aver sostenuto il test.
Di seguito possiamo invece vedere la tabella di riferimento per le donne.
VO2MAX tabella donne
In generale è molto importante ricordare inoltre che in seguito all’allenamento seguito da un ciclista è possibile migliorare, seppur in minima parte, il proprio valore VO2MAX. Il miglioramento ottenibile varia tra una percentuale che si attesta solitamente attorno al 20-30%.