Stretching Bicipite femorale: come farlo in modo corretto (VIDEO)

Il bicipite femorale fa parte degli estensori della coscia insieme ai muscoli semimembranoso e semitendinoso.

E’ formato da due capi: il capo lungo ed il capo breve che si fondono in un’unica inserzione distale.

INSERZIONI
Il bicipite femorale presenta le seguenti inserzioni prossimali:

  • capo lungo: parte esterna e posteriore della tuberosità ischiatica.
  • capo breve: metà inferiore del labbro laterale della linea aspra del femore.

Mentre come inserzione distale i due capi convergono in unico tendine che va ad inserirsi con tre espansioni fibrose su: faccia laterale della testa della fibula, condilo laterale della tibia e parti contigue della fascia della gamba.

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(immagine tratta da “Manuale professionale di stretching” di Umberto Mosca edizioni RED)

AZIONI
Il bicipite femorale, flette la gamba sulla coscia e la extratuota leggermente. Con il capo lungo estende la coscia sul bacino, l’adduce e l’extra-ruota.
Eleva la fibula. Retroverte il bacino e flette la coscia sulla gamba.

SINERGICI
I muscoli sinergici sono il semitendinoso, il semimembranoso, il gracile ed il sartorio per la flessione della gamba.
Glutei, grande adduttore, piriforme, semitendinoso e semimembranoso per l’estensione della coscia.
Retto dell’addome e glutei per la retroversione del bacino.

ANTAGONISTI
Come muscoli antagonisti invece il quadricipite femorale per l’estensione della gamba.
Retto del femore, ileopsoas, tensore della fascia lata, pettineo, adduttori lungo e breve, gracile e sartorio per l’estensione della coscia.
Quadricipite femorale, ilepsoas e quadrato dei lombi per la retroversione del bacino.

IN BICI
Sulla bicicletta, il bicipite femorale invece serve per “transitare” tra la fase di spinta e quella di trazione, occupandosi anche di eseguire parte di quest’ultima.

Più precisamente si attiva appena passato il punto morto superiore per poi finire il suo compito a 270° circa. Eseguendo quasi lo stesso lavoro del semimembranoso con cui condivide anche lo stesso esercizio di stretching.

fasi-pedalata

Questo muscolo risulta fondamentale nella pedalata e sarebbe buona abitudine svolgere quotidianamente un esercizio di stretching.

La nostra collaboratrice Maria Giovanna, vi mostra un esercizio che potete fare comodamente a casa.

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