Stretching Ileopsoas: come farlo in modo corretto (VIDEO)

Oggi parliamo di ileopsoas e dell’importanza di un corretto stretching per una ottima prestazione sulla tua due ruote. Nell’articolo troverete informazioni su come svolgere l’esercizio, per quanto tempo e perché è importante fare stretching dell’ileopsoas.

Andiamo subito al sodo: l’esercizio di stretching.

QUANDO E PER QUANTO TEMPO FARE STRETCHING

La durata degli esercizi è variabile: è importante farlo spesso per mantenere l’elasticità del muscolo e con ripetizioni di almeno 30 secondi per ogni gamba.

PRIMA O DOPO L’ALLENAMENTO?

Lo stretching dell’ileopsoas è fondamentale in sessioni di stretching dedicate alle gambe: consigliamo uno stretching degli ileopsoas leggero prima e dopo l’allenamento per evitare che le gambe siano troppo rilassate prima dell’allenamento o di creare microfratture con i muscoli troppo caldi dopo l’allenamento.

La nostra collaboratrice Maria Giovanna, vi mostra un esercizio che potete fare comodamente a casa.

Ora partiamo ad approfondire le caratteristiche ed il funzionamento del muscolo.

L’ileopsoas si trova nella parte anteriore del corpo tra la coscia e gli addominali. Il muscolo ileopsoas è formato da: la parte superficiale del grande psoas, la parte profonda del grande psoas e il muscolo iliaco.

Il muscolo si fonde nell’osso attraverso delle inserzioni.

Cosa sono le inserzioni?

Sono praticamente la parte finale del muscolo, dove questo si “inserisce“, si aggancia, si salda nell’osso. 

L’ileopsoas presenta come inserzione prossimali:

  • parte superficiale del grande psoas: superfici laterali dei corpi vertebrali da T12 a L4 e dischi intervertebrali
  • parte profonda del grande psoas: processi costiformi dal L1 a L5
  • muscolo iliaco: fossa iliaca fino alla spina iliaca anteriore inferiore.

Mentre come inserzione distale sul piccolo trocantere del femore con la parte iliaca posta anteriormente al grande psoas.

Ileopsoas

(immagine tratta da “Manuale professionale di stretching” di Umberto Mosca edizioni RED)

 

In questa immagine invece, si può notare nitidamente come il muscolo diventi tendine e si inserisca nell’osso.

Immagine dell'ileopsoas

(immagine tratta da “Complete Anatomy 2021″ di 3D4Medical)

 

AZIONI
L’ileopsoas è uno dei muscoli più importanti per la postura: flette la coscia sul bacino e la extraruota.
A inserzione distale fissa porta il bacino in antiversione e flette il tronco sugli arti inferiori mantenendo il rachide lombare in estensione.
Il solo grande psoas collabora alla flessione laterale della colonna vertebrale.

IN BICI
Sulla bicicletta, il ileopsoas è il primo muscolo che si attiva in fase di trazione coadiuvando bicipite femorale e tibiale anteriore. Nella pratica comune, è un muscolo sotto-utilizzato.

Questo muscolo risulta fondamentale nella pedalata e sarebbe buona abitudine svolgere quotidianamente un esercizio di stretching.

Ma ricorda una cosa importante: il muscolo per lavorare correttamente, deve essere messo in condizione di farlo. Un buon posizionamento biomeccanico serve a questo: a far lavorare il muscolo alla perfezione.

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