Stretching Lombare: come farlo in modo corretto (VIDEO)

I muscoli lombari originano nella parte alta con 3 fasci: il fascio laterale, il fascio intermedio ed il fascio mediale.

INSERZIONI
La fascia laterale ed intermedia ha come inserzione cefalica la faccia esterna e margine inferiore della 5 e 6 cartilagine costale.

Il fascio mediale invece la faccia esterna della 7 cartilagine costale.

Come inserzione caudale presenta invece il margine superiore del pube.

Lombare

(immagine tratta da “Manuale professionale di stretching” di Umberto Mosca edizioni RED)

AZIONI
A inserzione cefalica fissa portail bacino in retroversione.
A inserzione caudale fissa invece flette il torace sul bacino e aumenta la pressione intraddomniale.

SINERGICI
Nella flessione i muscoli singergici sono l’ileopsoas e gli obliqui interno ed esterno dell’addome. Per la pressione intraddominale sono sinergici il diaframma toracoaddominale, gli obliqui dell’addome, il trasverso dell’addome, il quadrato dei lombi ed il pavimento pelvico.
Glutei ed ischiocrurali per la retroversinoe del bacino.

ANTAGONISTI
Come muscoli antagonisti i fasci lombari degli erettori della colonna nell’estensine. Il diaframma toracoaddominale per la respirazione. Ed infine il quadricipite femorale, l’ ileopsoas e il quadrato dei lombi per la retroversione del bacino.

IN BICI
Come per i muscoli dorsali, i muscoli lombari sono particolarmente impattati nella pedalata. E condizionano il comfort durante la pedalata. Questo muscolo è strettamente condizionato in caso di retro e antero versione del bacino e risulta fondamentale quindi che sia sempre il più elastico possibile.

Questo muscolo risulta fondamentale nella pedalata e sarebbe buona abitudine svolgere quotidianamente un esercizio di stretching.

La nostra collaboratrice Maria Giovanna, vi mostra un esercizio che potete fare comodamente a casa.

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