Stretching Muscoli laterali del collo: come farlo in modo corretto (VIDEO)

I muscoli laterali del collo sono composti da scaleno anteriore e medio.

INSERZIONI
I muscoli laterali del collo presentano le inserzione cefaliche:

  • scaleno anteriore: processi trasversi da C3 a C6;
  • scaleno medio: processi trasversi da C2 a C7.

Mentre come inserzione caudale hanno:

  • scaleno anteriore: tuberscolo scaleno della prima costa;
  • scaleno medio: faccia superiore della prima costa.

Muscoli laterali del collo
(immagine tratta da “Manuale professionale di stretching” di Umberto Mosca edizioni RED)

AZIONI
A inserzione cefalica fissa sono muscoli inspiratori.
A inserzione caudale fissa invece flettono il rachide cervicale inferiore. Inoltre flettono lateralmente la colonna vertebrale.

SINERGICI
Nella flessione del collo e nell’inspirazione il muscolo singergico è lo scaleno posteriore. Per la flessione invece i muscoli ventrali.

ANTAGONISTI
Per la flessione laterale e la rotazione controlaterale, sono antagonisti gli scaleni controlaterali. Per la flessione invece i muscoli cervicali.

IN BICI
In bici questi muscoli devono controbilanciare la caduta laterale del capo. In caso di rotazione laterale di bacino e conseguente posizione asimmetrica di spalle, subiscono un’ azione innaturale creando fastidi al lato del collo che si irradia anche nel trapezio. Fondamentale risolvere le rotazioni, ma anche nel post sport eliminare le tensioni accumulate con dello stretching.

Questo muscolo risulta fondamentale nella pedalata e sarebbe buona abitudine svolgere quotidianamente un esercizio di stretching.

La nostra collaboratrice Maria Giovanna, vi mostra un esercizio che potete fare comodamente a casa.

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