Stretching Polpaccio: come farlo in modo corretto (VIDEO)

Il tricipite della sura, più comunemente chiamato polpaccio, è formato da due muscoli: il gastrocnemio ed il soleo che convergono in un unico tendine, il tendine d’Achille.

INSERZIONI
Il polpaccio presenta le seguenti inserzioni prossimali:

  • gastrocnemio: l’epicondilo mediale del femore per il capo mediale e l’epicondilo laterale del femore per il capo laterale
  • soleo: parte superiore della fibula, faccia dorsale e margine laterale della fibula; linea obliqua e terzo medio del margine mediale della tibia, arco tendineo tra testa della fibula e tibia.

Mentre come inserzione distale i due muscoli convergono sulla tuberosità calcaneare.

polpaccio

(immagine tratta da “Manuale professionale di stretching” di Umberto Mosca edizioni RED)

AZIONI
Il polpaccio flette in direzione plantare. Il gastrocnemio partecipata alla flessione della gamba sulla coscia.

SINERGICI
I muscoli sinergici sono i peronieri lungo e breve, flessore delle dita e tibiale posteriore per la flessione plantare.
Tibiali posteriore e anteriore, flessori lungo dell’alluce e lungo delle dita per la supinazione.
Semimembtranoso, semitendinoso, bicipite femorale, gracile, sartorio e popliteo per la flessione del ginocchio.

ANTAGONISTI
Come muscoli antagonisti invece il tibiale anteriore, gli estensori lungo delle dita e lungo dell’alluce per la flessione plantare.
Peronieri ed estensore lungo delle dita per la supinazione.
Quadricipite femorale per la flessione del ginocchio.

IN BICI
Sulla bicicletta, il polpaccio lavora come “stantuffo” nella spinta attivandosi a circa 25 gradi per esaurire la sua fase intorno ai 270 gradi. Dove alla fine lavora per contribuire anche a sorpassare il punto morto inferiore e aiutare nelle prime fasi della trazione.

fasi-pedalata

Questo muscolo risulta fondamentale nella pedalata e sarebbe buona abitudine svolgere quotidianamente un esercizio di stretching.

La nostra collaboratrice Maria Giovanna, vi mostra un esercizio che potete fare comodamente a casa.

In questa variante, lo stretching è specifico per il soleo.

 

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