Stretching Quadrato dei lombi: come farlo in modo corretto (VIDEO)

Il muscolo quadrato dei lombi si trova nella parte addominale posteriore ad altezza dei lombi appunto.

INSERZIONI
Presenta come inserizione prossimale la dodicesima costa e l’apofisi trasvere da L1 a L4.
Presenta come inserzione distale il labbro interno del tratto posterosuperiore della cresta iliaca ed il legamento ileolombare.

Quadrato dei lombi

(immagine tratta da “Manuale professionale di stretching” di Umberto Mosca edizioni RED)

AZIONI
Agendo su entrambe le inserzioni, abbassa la dodicesima costa, opera un estensione lombare e l’ antiversione del bacino. Agendo monolateralmente invece flette lateralmente il trocco.

SINERGICI
I muscoli sinergici, nella retroversione del bacino, sono lo psoas, gli erettori del rachide lombare, il disframma toracoaddiominale e il quadricipite femorale.

ANTAGONISTI
Sempre le antiversione del bacino i muscoli antagonisti sono il retto dell’addome, gli ischiocrurali e i glutei.
Per la flessione laterale invece gli obliqui dell’addome, il trasverso dell’addome e quadrato dei lombi controlaterale.

IN BICI
In bici il quadrato dei lombi è un muscolo stabilizzatore della schiena. Particolarmente impattato in caso di scogliosi e rotazione bacino. In questo caso i muscoli lavorano in maniera asimmetrica provocando dolore/fastidio su di un lato.

Questo muscolo risulta fondamentale nella pedalata e sarebbe buona abitudine svolgere quotidianamente un esercizio di stretching.

La nostra collaboratrice Maria Giovanna, vi mostra un esercizio che potete fare comodamente a casa.

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