Stretching Quadricipite femorale: come farlo in modo corretto (VIDEO)

Il quadricipite femorale si trova nella parte anteriore della coscia ed è formato da quattro ventri: retto anteriore, vasto mediale, vasto laterale e vasto intermedio.

INSERZIONI
Il quadricipite femorale presenta le seguenti inserzioni prossimali:

  • retto anteriore: spina iliaca anteroinferiore e parte superiore dell’acetabolo
  • vasto mediale: labbro mediale della linea aspra del femore
  • vasto laterale: margini anteriore e laterale del grande trocantere
  • vasto intermedio: facce anteriore e laterale del femore.

Mentre come inserzione distale ha i margini mediali e laterali della rotula e della tuberosità della tibia.

quadricipite-femorale

(immagine tratta da “Manuale professionale di stretching” di Umberto Mosca edizioni RED)

In questo momento vi è una forte controversia a proposito dell’anatomia di questo muscolo.
Secondo un gruppo di ricercatori svizzeri, il quadricipite presenta un QUINTO muscolo: il “tensore del vasto intermedio”. Studi successivi invece smontano questa teoria in quanto questa porzione di muscolo, fa parte del vasto laterale.

La storia ci dirà la sua risposta prossimamente.

tensore-vasto-intermedio

AZIONI
Il quadricipite femorale, estende la gamba sulla coscia, flette la coscia sul bacino e porta il bacino in antiversione.

SINERGICI
I muscoli sinergici sono il quadrato dei lombi e l’ileopsoas per l’antiversione del bacino.
Solo l’ileopsoas per la flessione della coscia sul tronco.

ANTAGONISTI
Come muscoli antagonisti invece il bicipite femorale, il semitendinoso, il semimembranoso, il gracile ed il sartorio per l’estensione della gamba.
Glutei, bicipite femorale, il semitendinoso, il semimembranoso per la flessione della coscia.
Retto dell’addome, bicipite femorale, il semitendinoso, il semimembranoso e glutei per l’antiversione del bacino.

IN BICI
Sulla bicicletta, il quadricipite femorale invece serve nella fase attiva di spinta.

Più precisamente, a 270° circa inizia il retto femorale, a 315° interviene anche il vasto mediale quasi in contemporanea col vasto laterale. Questi muscoli cessano il loro lavoro a 120° gradi circa disattivandosi nell’ordine: retto femorale, vasto laterale e vasto mediale.

fasi-pedalata

Questo muscolo risulta fondamentale nella pedalata e sarebbe buona abitudine svolgere quotidianamente un esercizio di stretching.

La nostra collaboratrice Maria Giovanna, vi mostra un esercizio che potete fare comodamente a casa.

 

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