Stretching Scaleno posteriore: come farlo in modo corretto (VIDEO)

INSERZIONI

Lo scaleno posteriore presenta l’inserzione cefalica nei processi trasversi da C5 a C7.

Mentre come inserzione caudale ha la seconda e la terza costa.

Scaleno posteriore

(immagine tratta da “Manuale professionale di stretching” di Umberto Mosca edizioni RED)

AZIONI
A inserzione cefalica fissa è un muscolo inspiratore.
A inserzione caudale fissa invece flette il rachide cervicale. Inoltre flette lateralmente e ruota su se stesso lato la colonna vertebrale.

SINERGICI
Nella flessione del collo e nell’inspirazione i muscoli singergici sono gli scaleni anteriori e medio. Per la flessione invece i muscoli ventrali. Per la flessione laterale le fibre superiori del trapezio ed elevatore della scapola. Ed infine per la rotazione lo sternocleidomastoideo controlaterale.

ANTAGONISTI
Per la flessione sono antagonisti i muscoli cervicali. Per la flessione laterale gli scaleni controlaterali per la rotazione lo scaleno posteriore controlaterale e lo sternocleidomastoideo omolaterale.

IN BICI
In bici questi muscoli, come quelli laterali del collo, devono controbilanciare la caduta laterale del capo. In caso di rotazione laterale di bacino e conseguente posizione asimmetrica di spalle, subiscono un’ azione innaturale creando fastidi al lato del collo che si irradia anche nel trapezio. Fondamentale risolvere le rotazioni, ma anche nel post sport eliminare le tensioni accumulate con dello stretching.

Questo muscolo risulta fondamentale nella pedalata e sarebbe buona abitudine svolgere quotidianamente un esercizio di stretching.

La nostra collaboratrice Maria Giovanna, vi mostra un esercizio che potete fare comodamente a casa.

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