Stretching Sovraspinato: come farlo in modo corretto (VIDEO)

Oggi parliamo del muscolo sovraspinato. Nell’articolo troverete informazioni su come svolgere l’esercizio, per quanto tempo e perché è importante fare stretching del muscolo sovraspinato.

Andiamo subito al sodo: l’esercizio di stretching.

QUANDO E PER QUANTO TEMPO FARE STRETCHING

La durata degli esercizi è variabile: è importante farlo spesso per mantenere l’elasticità del muscolo e con ripetizioni di almeno 30 secondi per ogni gamba.

PRIMA O DOPO L’ALLENAMENTO?

Lo stretching del muscolo sovraspinato è fondamentale in sessioni di stretching dedicate alle gambe: consigliamo uno stretching del muscolo sovraspinato leggero prima e dopo l’allenamento per evitare che le gambe siano troppo rilassate prima dell’allenamento o di creare microfratture con i muscoli troppo caldi dopo l’allenamento.

La nostra collaboratrice Maria Giovanna, vi mostra un esercizio che potete fare comodamente a casa.

Cosa sono le inserzioni?

Sono praticamente la parte finale del muscolo, dove questo si “inserisce“, si aggancia, si salda nell’osso. 

INSERZIONI
Il sovraspinato presenta come inserzione prossimale la fossa sovraspinata della scapola.

Mentre come inserzione distale la faccetta prossimale del tubercolo maggiore dell’omero.

Sovraspinato

(immagine tratta da “Manuale professionale di stretching” di Umberto Mosca edizioni RED)

 

In questa immagine invece, si può notare nitidamente come il muscolo diventi tendine e si inserisca nell’osso.

immagine del sovraspinato

(immagine tratta da “Complete Anatomy 2021″ di 3D4Medical)

AZIONI
Il sovraspinato abduce l’omero e contribuisce all’extrarotazione.

SINERGICI
I muscoli sinergici sono il deltoide e il capo lungo del bicipite per i primi 90° dell’abduzione. Il dentato ateriore e il trapezio. L’infraspinato, il piccolo rotondo e parte spinale del deltoide per l’extrarotazione.

ANTAGONISTI
Come muscoli antagonisti invece il grande rotondo, il gran dorsale e capo lungo del tricipite. Il sottoscapolare, il grande pettorale, il capo lungo del bicipite, la parte clavicolare del deltoide, il grande rotondo e il gran dorsale per l’extrarotazione.

IN BICI
In sella della bicicletta, il sovraspinato ha un compito simile al deltoide.

Questo muscolo risulta fondamentale nella pedalata e sarebbe buona abitudine svolgere quotidianamente un esercizio di stretching.

Ma ricorda una cosa importante: il muscolo per lavorare correttamente, deve essere messo in condizione di farlo. Un buon posizionamento biomeccanico serve a questo: a far lavorare il muscolo alla perfezione.

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