Stretching Tensore della fascia lata: come farlo in modo corretto (VIDEO)

Oggi parliamo del tensore della fascia lata. Sono i muscoli laterali esterni della coscia.  Nell’articolo troverete informazioni su come svolgere l’esercizio, per quanto tempo e perché è importante fare stretching del tensore della fascia lata.

Andiamo subito al sodo: l’esercizio di stretching.

QUANDO E PER QUANTO TEMPO FARE STRETCHING

La durata degli esercizi è variabile: è importante farlo spesso per mantenere l’elasticità del muscolo e con ripetizioni di almeno 30 secondi per ogni gamba.

PRIMA O DOPO L’ALLENAMENTO?

Lo stretching del bicipite è fondamentale in sessioni di stretching dedicate alle gambe: consigliamo uno stretching dei bicipiti leggero prima e dopo l’allenamento per evitare che le gambe siano troppo rilassate prima dell’allenamento o di creare microfratture con i muscoli troppo caldi dopo l’allenamento.

La nostra collaboratrice Maria Giovanna, vi mostra un esercizio che potete fare comodamente a casa.

Insieme al grande gluteo, il muscolo tensore della fascia lata costituisce lo strato superficiale dei muscoli esterni dell’anca.

Il muscolo a sua volta si fonde nell’osso attraverso delle inserzioni.

Cosa sono le inserzioni?

Sono praticamente la parte finale del muscolo, dove questo si “inserisce“, si aggancia, si salda nell’osso. 

Il tensore presenta come inserzione prossimale il labbro esterno della cresta iliaca fino alla superficie esterna della spina iliaca anterosuperiore, mentre, come inserzione distale, la faccia anteriore della tuberosità della tibia.

Tensore fascia lata

(immagine tratta da “Manuale professionale di stretching” di Umberto Mosca edizioni RED)

 

In questa immagine invece, si può notare nitidamente come il muscolo diventi tendine e si inserisca nell’osso.

immagine del tensore della fascia lata

(immagine tratta da “Complete Anatomy 2021″ di 3D4Medical)

 

AZIONI

Questo muscolo abduce, flette ed interuota la coscia, flette il ginocchio e partecipa all’ anteroversione e alla stabilizzazione del bacino.

IN BICI

Sulla bici il tensore della fascia lata è uno dei muscoli che stabilizza il lavoro del bacino e mantiene la corretta rotazione dell’arto in fase di pedalata. Una sollecitazione scorretta del tensore può portare al problema della “bandeletta ileotibiale” anche conosciuta come BIT.

Questo muscolo risulta fondamentale che lavori bene nella pedalata, perchè il problema della BIT è un problema molto invalidante in sella. Sarebbe buona abitudine svolgere quotidianamente un esercizio di stretching.

Ma ricorda una cosa importante: il muscolo per lavorare correttamente, deve essere messo in condizione di farlo. Un buon posizionamento biomeccanico serve a questo: a far lavorare il muscolo alla perfezione.

Se vuoi essere certo quindi di pedalare correttamente, contattami pure cliccando qui

Discussione

  1. sara sorrentino

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