Stretching Tibiale anteriore: come farlo in modo corretto (VIDEO)

Il tibiale anteriore si trova nella parte anteriore della gamba, davanti alla tibia.

INSERZIONI
Il tibiale anteriore presenta le seguenti inserzioni prossimali: epicondilo e faccia laterale della tibia, membrana interossea e fascia crurale.

Mentre come inserzione distale, ha la base del primo osso metatarsale e superficie plantare del cuneiforme mediale.

Tibiale anteriore

(immagine tratta da “Manuale professionale di stretching” di Umberto Mosca edizioni RED)

AZIONI
Il tibiale anteriore, flette dorsalmente il piede e lo supina.

SINERGICI
I muscoli sinergici sono l’estensore lungo delle dita e lungo dell’alluce per la flessione dorsale. Il tibiale posteriore, flessori lungo dell’alluce e lungo delle dita, tricipite della sura per la supinazione.

ANTAGONISTI
Come muscoli antagonisti invece il tricipite della sura, i perionieri lungo e breve, il flessore lungo delle dita e tibiale posteriore per la flessione dorsale.
Peronieri lungo e breve ed estensore lungo delle dita per la supinazione.

IN BICI
Sulla bicicletta, il tibiale anteriore invece serve nella fase di trazione.

Più precisamente, a 270° circa prosegue il lavoro del bicipite femorale per chiudere la fase di trazione. Il tibiale anteriore contraendosi va a bloccare la tibia evitando una dispersione di forza.

fasi pedalata

Questo muscolo risulta fondamentale nella pedalata e sarebbe buona abitudine svolgere quotidianamente un esercizio di stretching.

La nostra collaboratrice Maria Giovanna, vi mostra un esercizio che potete fare comodamente a casa.

 

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