Stretching Trigger point del piriforme: come farlo in modo corretto (VIDEO)

Oggi parliamo dei trigger points che si formano sul piriforme.

Cosa sono i trigger points?

Sono “nodi” che si formano nelle fibre muscolari e che mettono “fuori asse” un’articolazione, provocando dolore (a volte in zone molto lontane dal punto in cui si formano).

In particolare: contratture al gluteo (settore alto/esterno) e al piriforme danno sintomi tipo sciatica.

Quindi questo meccanismo è duplice: si forma il nodo in un punto e appare il dolore in un altro (dolore riflesso).

La cosa, fortunatamente, positiva è che questi “nodi” sono anche facili da sciogliere; basta massaggiarli energicamente e sopportare i dolori che ne derivano. Il sollievo è praticamente immediato: di solito si sente una irradiazione di calore o un prurito nella zona del dolore riflesso.

Trigger point del piriforme

Questo problema è parecchio invalidante in bicicletta in quanto presenta un dolore forte, caldo localizzato in profondità in mezzo ai glutei. Andando a rendere dolorosa la pedalata.

E’ un problema che può essere appunto scambiato come una compressione del nervo sciatico. Però è anche un problema che un terapista identifica in maniera indubbia e lo risolve con una manipolazione.

Noi possiamo fare un automanipolazione a casa con una pallina da tennis. Presta attenzione nel fare questo esercizio, vista la vicinanza col nervo sciatico potremmo andare ad infiammarlo creando un ulteriore problema. Eseguire l’esercizio per pochi secondi, al massimo dieci e non più di 2 volte a settimana quindi ogni 3-4 giorni.

La nostra collaboratrice Maria Giovanna, vi mostra un esercizio che potete fare comodamente a casa.

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