Tabelle di allenamento personalizzate per ciclisti, perché sono importanti

Nel ciclismo è particolarmente importante allenarsi seguendo un metodo preciso, che possa risultare adatto alle caratteristiche del ciclista e ai suoi obiettivi stagionali. Rivolgersi ad un coach (ovvero ad un preparatore atletico) che realizzi delle tabelle di allenamento personalizzate per ciclisti permette di ottenere molti vantaggi:

  • raggiungere performance migliori;
  • ottimizzare i tempi dell’allenamento;
  • conoscere maggiormente i propri punti di forza e i limiti;
  • dare qualità al proprio allenamento.

Al contrario il “fai da te” porta al verificarsi di eventi spiacevoli, come ad esempio il sovraccarico del proprio corpo in seguito ad un carico di lavoro eccessivo che alla fine risulta essere controproducente. Per questo motivo sarebbe buona norma che un ciclista decidesse di usufruire di un programma di allenamento personalizzato per ciclisti, in grado di tenere conto di una serie di fattori molto importanti. Tra questi i principali sono: 

  • la situazione atletica iniziale;
  • gli obiettivi del ciclista;
  • la disponibilità di tempo settimanale.

Richiedi le tue tabelle di allenamento personalizzate

Programmare al meglio la stagione

L’autunno e l’inverno sono i periodi ideali per programmare tutta la stagione ciclistica, in quanto è possibile andare a fissare gli eventi principali della stagione successiva a cui un ciclista intende partecipare (o almeno i periodi in cui queste manifestazioni si svolgeranno). In questo modo un preparatore atletico professionista potrà disporre dei periodi di carico, di scarico e di forma che risultino realmente adatti alle esigenze del ciclista. 

I progressi fatti dal ciclista durante la stagione possono poi essere valutati attraverso degli appositi test, solitamente inseriti all’interno delle tabelle di allenamento (in modo periodico). I test sono inoltre molto utili al preparatore atletico anche per orientare i mesi successivi e proseguire in una certa direzione o fare dei lavori specifici per portare il ciclista a migliorare sotto alcuni aspetti prestabiliti (eventuali punti deboli emersi durante la preparazione).

Per fare un vero e proprio salto di qualità è importante seguire delle tabelle personalizzate e non utilizzare semplicemente dei modelli generali. Il modo migliore per ottenere i migliori progressi e divertirsi veramente molto in sella è quello di farsi seguire da un preparatore atletico, in modo da arrivare alle Granfondo scelte, o agli eventi che un ciclista preferisce, con il massimo della forza e dopo aver sviluppato la possibilità di effettuare le migliori performance personali.

Tabelle di allenamento personalizzate per ciclisti: non potrai più farne a meno

Generalmente quando i ciclisti provano l’esperienza di essere seguiti da un preparatore atletico, che realizzi per lui delle tabelle di allenamento, difficilmente riescono poi a rinunciare a questo servizio. Questo è dovuto al divertimento che questa procedura permette di avere in sella e anche alla maggior consapevolezza in merito alle proprie potenzialità che consente di sviluppare un allenamento ben programmato in ogni singolo aspetto.

Inoltre utilizzando delle tabelle di allenamento, un ciclista può ottimizzare il tempo in sella, visto che tutti i ciclisti amatoriali, a differenza dei professionisti, devono inserire questo hobby nel poco tempo libero che il lavoro lascia. Di conseguenza adeguando le tabelle di allenamento al tempo di cui un ciclista dispone permette di utilizzare anche questa preziosa componente (il tempo) nel migliore dei modi.

Ogni allenamento dovrebbe inoltre essere sempre composto da una fase di riscaldamento, utile per preparare il corpo ad un lavoro specifico, una di lavoro allenante vero e proprio che si alterna con le fasi di recupero e una finale di defaticamento. Queste diverse componenti dell’allenamento possono essere gestite in modo ottimale solo seguendo le indicazioni di un preparatore atletico professionale che si prenda cura del programma di allenamento di un ciclista.

Per ulteriori informazioni e per conoscere i costi di un servizio di allenamento base o personalizzato per ciclisti è possibile consultare la pagina relativa alle tabelle di allenamento che trovate di seguito.

TABELLE DI ALLENAMENTO

Lascia un commento

Compila il modulo per ricevere informazioni