Preparazione mentale sportiva con la Dott.ssa Elisabetta Borgia
La Psicologia dello Sport è una branca della psicologia che studia atleti professionisti e dilettanti di sport individuali e di squadra con l’obiettivo di portare alla luce i loro meccanismi mentali, migliorarne la prestazione sportiva e il benessere in generale cercando di fare corrispondere la loro prestazione potenziale con quella reale.
Nell’ottica di fornire un supporto sempre più di alto livello e a 360 gradi, Bici-lab ha inserito da questa stagione nel suo staff anche la nuova figura professionale dello psicologo dello sport.
La Dott.ssa Borgia rivestirà questa figura e proporrà percorsi di preparazione mentale sportiva per atleti di qualunque livello.
Tali percorsi permetteranno il raggiungimento di una conoscenza personale e di una consapevolezza di ciò che accade all’interno del proprio corpo che permette all’atleta di utilizzare saggiamente i segnali che da esso provengono; inoltre verranno insegnate una serie di tecniche e di strumenti che consentiranno di lavorare sulle aree da migliorare e potenziare ancor più i punti di forza.
Elementi sui quali si lavora sono ad esempio:
- definizione degli obiettivi (goal setting)
- aumento motivazione
- gestione stress ed ansia
- tecniche di rilassamento
- aumento senso di autoefficacia
- attivazione
- preparazione eventi mirati